Per l’iscrizione è necessario portare la Carta d’Identità, il Codice Fiscale, il Permesso di Soggiorno (per i cittadini extra-comunitari), 3 foto e il certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico curante.
Sì, la visita medica si fa in autoscuola presentando obbligatoriamente il certificato del medico curante e le foto. Solo dopo la visita medica l’iscrizione può dirsi completa.
Chi ha già la patente B e vuole iscriversi per la patente A deve portare tutti i documenti necessari all’iscrizione oltre alla patente B. Per ottenere la patente A non si dovrà ripetere l’esame di teoria, ma si farà solo l’esame di guida.
Subito! Non appena l’iscrizione è completata, le lezioni si possono seguire.
Una volta completata l’iscrizione, l’allievo avrà a disposizione 6 mesi di tempo per dare l’esame di teoria. Superato l’esame di teoria, avrà a disposizione altri 6 mesi di tempo per dare l’esame di guida.
Tra l’esame di teoria e l’esame di guida deve passare almeno un mese e un giorno.
Il foglio rosa verrà consegnato il giorno dopo il superamento dell’esame di teoria.
Sì, le guide obbligatorie per il conseguimento della patente B sono state introdotte dal Decreto ministeriale del 20/04/2012.
Chiunque registri la pratica di conseguimento della patente B dal 02/05/2012 deve effettuare almeno sei ore di esercitazioni obbligatorie di guida presso un’autoscuola con istruttore abilitato ed autorizzato.
Sì, le sei ore sono suddivise in tre moduli da 2 ore:
- Modulo A (2 ore)
Obiettivi: La guida in condizioni di visione notturna.
Circolazione su strade urbane strette e larghe, con veicoli parcheggiati ai lati e non, affrontando incroci regolati da segnaletica verticale e da impianti semaforici. - Modulo B (2 ore)
Obiettivi: Guida su strade extraurbane.
Circolazione su strade urbane di scorrimento, o su strade extraurbane secondarie, utilizzando il veicolo ed il motore a regime di copia massima consumando e inquinando il minimo possibile.
- Modulo C (2 ore)
Obiettivi: Guida su autostrade o su strade extraurbane
Circolazione su autostrade o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie superando la velocità di 50 Km/h, utilizzando la 5^ marcia e adeguando le marce alla velocità.
No, queste sei ore dovranno essere certificare, l’allievo e l’istruttore dovranno firmare un libretto ogni volta che faranno una di queste guide. Alla fine delle sei ore obbligatorie verrà rilasciato un attestato che il vostro istruttore consegnerà all’esame di guida. Senza attestato, non sarà possibile sostenere l’esame.